Zuppa di finocchi: ricetta gustosa, antispreco e terapeutica

 

gustosa zuppa di finocchi con fettine di mele dorate in un piatto bianco

 

Tempo:     prep. 5 min.
                  cott. circa 25 min.
Difficoltà: molto facile
Dosi:         per 3 persone
Costo:       basso
 

La zuppa di finocchi è una ricetta sana, economica e antispreco: per realizzarla vi servono le parti di finocchi che normalmente vengono scartate perché troppo dure, come quelle esterne del bulbo bianco e i gambi.
In effetti il finocchio offre molto più del tenero bulbo normalmente apprezzato nelle nostre insalate (vedi qui una proposta deliziosa); ed è un vero peccato quindi buttare queste altre parti, in quanto i gambi, i semi, gli strati esterni del bulbo, sono tutti commestibili e deliziosi, a patto vengano cotti bene e fatti passare da un passaverdura; o frullati con un tritatutto.
E questa ricetta oltre a consentire di non sprecare nulla è un toccasana per gli organi digestivi: vediamo il perché.

 

I benefici del finocchio

Questa verdura autoctona della zona mediterranea (nel tempo diffusasi in diversi angoli del mondo e utilizzata come risorsa culinaria e medicinale) è un concentrato di sostanze fito-protettive e nutrienti funzionali;e vanta una potente azione antibatterica, antimicotica, antivirale, antiossidante, antinfiammatoria, antimutagena, antipiretica, antispasmodica, antitrombotica, apoptotica (morte cellulare programmata), chemio-modulatoria, antitumorale, epatoprotettiva, ipoglicemizzante, ipolipidemica, antinocicettiva (utile nel controllo del dolore), broncodilatatoria[1].

Ricapitolando, possiamo affermare senza alcun dubbio che grazie ai motivi suddetti, l’umile finocchio risulta essere in grado di:

  • migliorare la salute del cuore e del fegato[2];
  • rafforzare il benessere della pelle e del cuoio capelluto;
  • migliorare la memoria[3];
  • combattere le infiammazioni;
  • prevenire gli spasmi gastrointestinali con particolare azione sulle coliche infantili.


Ma non si possono non nominare i suoi
benefici anche dal punto di vista femminile[4]; è stato dimostrato che il finocchio è particolarmente gentile e premuroso con noi donne in tutte le fasi della nostra vita, essendo efficace nel trattamento della dismenorrea, sindrome dell’ovaio policistico; allevia i sintomi della menopausa e aiuta addirittura ad aumentare la produzione del latte materno[4].

Per ultimo, ma non per importanza, un ulteriore beneficio che fa felici tutti, indipendente dal sesso, è che conferendo sazietà, grazie alle sue fibre amiche dell’intestino, contribuisce a ridurre il peso, o almeno a tenerlo sotto controllo.

E per concludere, dovrei anche menzionare che i finocchi sono tra le piante con più ricca concentrazione di potassio (414mg/100g), sodio (52mg/100g), fosforo (50mg/100g) e calcio (49mg/100g).

Davanti a un quadro così generoso dovremmo quanto meno dimostrare la nostra gratitudine, non sprecando nemmeno un pezzettino del suo tesoro!

Ingredienti per la zuppa di finocchi

  • circa 300g di strati esterni del finocchio
  • 1 cipolla tagliata fina (o grattugiata)
  • 1 mela tagliata a cubetti e/o a fettine
  • 1 carota
  • 2 patate normali (o 1 patata dolce grande)
  • 1,5 bicchiere di latte (normale o vegetale)
  • 1,5 bicchiere di acqua di cottura dei finocchi
  • 3 cucchiai di ceci lessati (opzionale)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe a piacere

    Per guarnire

  • Semi di finocchio
  • Semi di lino e/o sesamo nero (opzionale)
  • qualche crostino di pane
  • barba di finocchio a piacere

Procedimento

Step 1. Preparare la zuppa di finocchio è molto facile. Pulite bene e tagliate gli strati esterni del finocchio, oppure utilizzate direttamente un finocchio intero.
Step 2. Dopo averlo tagliato sottile, mettetelo a bollire in 2,5 bicchieri d’acqua insieme alla patata (dolce o normale) e carota; per questa fase, se utilizzate la pentola a pressione i tempi di cottura si dimezzeranno e di conseguenza anche l’acqua di cottura: in tal caso basterà 1 bicchiere e mezzo.


SCOPRI QUI SE CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE E’ SALUTARE

Step 3. Versate 1 cucchiaio di olio evo in una padella, dove cuocerete i cubetti e/o fettine di mela e di finocchio, con qualche seme di finocchio per farli diventare dorati e profumati; dopodiché teneteli da parte in una ciotola fino al momento di servire.
Step 4. Nel frattempo, sempre nella stessa padella, cuocete a basso fuoco la cipolla (o il porro) in 1 cucchiaio di olio evo, aggiungendo dell’acqua di cottura dei finocchi (all’occorrenza), fino a quando non si ammorbidiscono.
Step 5. Quando la patata è ormai cotta, scolatela insieme alla carota e pezzi di finocchio, conservando l’acqua di cottura; trasferite quindi le verdure lessate dentro un pentolino dai bordi alti.
Step 6. Frullate il tutto insieme alla cipolla ormai dorata, fino a quando non si ottenga una crema vellutata.
Step 7. Successivamente allungatela con il latte caldo e l’acqua di cottura dei finocchi: ho indicato in tutto 750 ml di liquidi ma a piacere potete ridurre o aumentare il grado della densità, aggiungendo l’acqua a filo.
Step 8. Servite la zuppa di finocchi nelle scodelle, guarnite con del pepe nero, i cubetti di mele, crostini di pane, qualche semino di lino o di sesamo nero, un po’ di barbetta dei finocchi. Credetemi non vorrete finisca mai!

Buon appetito e buona rivoluzione a tutti

 

Bibliografia
1) Rafieian, Fatemeh et al. “Exploring fennel (Foeniculum vulgare): Composition, functional properties, potential health benefits, and safety.” Critical reviews in food science and nutrition, 1-18. 19 Feb. 2023
2) Ozbek H, Uğraş S, Dülger H, et al. Hepatoprotective effect of Foeniculum vulgare essential oil. Fitoterapia. 2003;74(3):317–319
3) Koppula S, Kumar H. Foeniculum vulgare Mill (Umbelliferae) attenuates stress and improves memory in wister rats. Tropical Journal of Pharmaceutical Research. 2013;12(4):553–558
4) Mahboubi, Mohaddese. “Foeniculum vulgare as Valuable Plant in Management of Women’s Health.” Journal of menopausal medicine vol. 25,1 (2019): 1-14. doi:10.6118/jmm.2019.25.1.1

 

Potrebbe interessarti anche:

Se ritieni importante il mio lavoro, il tuo supporto è fondamentale:
una piccola donazione porterà avanti la Rivoluzione!
Grazie

Summary
recipe image
Recipe Name
Zuppa di finocchi: ricetta gustosa, antispreco e terapeutica
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 41 Review(s)