IL FERRO: COME TENERLO SOTTO CONTROLLO SENZA CARNE E INTEGRATORI

 

IL FERRO COME TENERLO SOTTO CONTROLLO SENZA CARNE E INTEGRATORI

 

La carenza di ferro è un problema molto importante che riguarda il mondo veg e potenzialmente quello onnivoro. Benché le fonti più disponibili si trovino nei prodotti di origine animale, special modo nella carne rossa, la mal-nutrizione tipica delle società moderne, restituisce risultati allarmanti per un nemico subdolo troppo spesso sottovalutato.
In particolare sempre più persone, per motivi salutari, ambientali ed etici scelgono di limitare o eliminare il consumo di prodotti animali, privilegiando per l’appunto quelli di origine vegetale. Questa scelta, auspicabile senz’altro, richiede però uno studio e un’attenzione maggiori, poiché più forte è il rischio di problemi di salute anche molto gravi: errate abitudini, inutili sovradosaggi di legumi, atti a compensare l’assenza di carne; così come consigli medici non sempre corretti, poiché non supportati dalla conoscenza degli aspetti sinergistici degli alimenti; tutto ciò spesso sfocia nella soluzione apparentemente più semplice, gli integratori, che di certo non sono privi di controindicazioni. 
Il sorprendente lavoro di Başak Bartu (Food Engineer) va a colmare finalmente un vuoto nel settore, dovuto alla frammentazione di informazioni e spesso superficiali.
Attraverso competenti e concrete quanto semplici indicazioni, il compendio diviene una guida indispensabile per i vegetariani e tutti coloro sognino di organizzare al meglio la propria alimentazione, senza più correre il rischio di carenza di ferro